Borsette di feltro

Borsette di feltro

Welcome on board!

Benvenuti! :) adoro il country stile, i vecchi cottage inglesi e cucire di tutto un po' dilettandomi soprattutto nel quilt e nel patchwork. Nel mio sito siete i benvenuti, per trovare pace o ispirazione. Se vi piace quello che faccio o volete qualche informazione scrivetemi all'indirizzo e-mail:


ilpatchworkdipenny@gmail.com

venerdì 31 maggio 2013

Vecchi aerei e vecchi bauli

Le giornate di pioggia, si sa, possono diventare noiose e decisamente poco divertenti, ma nonostante la dura prova a cui siamo meteorologicamente sottoposti in questi giorni un lato positivo lo si trova sempre! 
Ultimamente avevo così voglia di mare che ho postato e cucito solo pesci ( e non li avete visti tutti!) 
Ma devo dire che queste giornate uggiose mi hanno riportato a tanti anni fa. Sarà perché chi è romantico ha per forza un lato bellicoso (dovrà compensarsi giusto? ;)) Sarà perché i miei nonni l'hanno fatta entrambi, perché sono cresciuta a pane, burro e campagna d'Albania...;) fatto sta che sono incredibilmente attratta dagli aerei di guerra! Io che odio volare..e che di certo non amo la guerra, devo ammettere che questi oggetti mi affascinano.
Qualche domenica fa in mercatino dell'usato ho trovato, tra le cianfrusaglie, un bellissimo vecchio modellino arrugginito e un vecchio baule, che credo sia proprio del dopoguerra visto la scritta che riporta! Sembravano decisamente fatti uno per l'altra e questa mattina, nell'emporio, ho trovato una stoffa che ci calzava a pennello, non trovate? E così, voilà, li ho messi uno accanto all'altro. 
Che bella sensazione che ho avuto, spero che anche a voi questo accostamento piaccia.Le foto non sono certo molto luminose, la stanza è piccolina ed è quella dove suono il pianoforte.L'abbiamo appena rimodernata, nessun gusto country ma solo dolci melodie anni '20 e...cuscini abbinati! Il piano non chiedeva che questo! :)Prometto che presto prestissimo vi farò vedere tutti i dettagli!
Bye Bye e speriamo che spunti il sole! :)





























You know, rainy days are not so funny, we hope that the sun will get out real soon, but i think positive  anyway! 
Look at these new pictures, they are very strange to me, aren't they? :)
I'm so pretty, so country, so romantic, but i have my warrior inside i suppose because i'm really very fascinated of war planes.
I hate flyng but i grown up with two granfather who lived the war and told me about it almost every day.
Not so sad histories at the end...and the rain reminds me all of this.
I don't know why, but look at them! I 've found the little plane in a market, some days ago, and near of it was this old chest.
The writing is about remove mines in the war fields, i thought:
they are really made for each other!!!
This morning i bought a fabric so pefect, with the planes, i love it, i hope you enjoy it too.
Next times i will show you the room in where i put them, is the room where i play the piano. An old one, and he ( the piano) suggested me old melodies, from 20's...not so country, but so beautiful too.:)
Bye bye, hoping the sun will come very very soon. :)




sabato 25 maggio 2013

Sea View

Questo pesce mi fa morire dal ridere!!! 
L'ho cucito tanto tempo fa, forse l'estate scorsa, era uno dei miei primi esperimenti.
Ebbene sì, mai cucito un pesce in vita mia.
Guardando un po' in rete ho preso ispirazione, ho disegnato ad occhio, e la sagoma non è venuta malaccio, solo che poi ho imbottito, come quando imbottisco un pupazzo per intenderci.
Solo alla fine mi sono resa conto che avrei dovuto cucirlo con l'ovattina da trapunta, che avrebbe permesso una tridimensionalità più da sogliola diciamo....;)
Di 'sto pesce bell'è fatto non sapevo che farmene..poi il maritino mi ha dato un'idea..ha cominciato a parlarmi di strani quadri nei pub, dove in effetti ci sono i pesci tridimensionali,e così abbiamo recuperato una vecchia cornice in formica (orenda, con una erre, per capirci).
L'ha pitturata di azzurro (lui, che ha scoperto così lo stile shabby..;)...) e io ci ho incollato sopra un po' di juta e ...il pesce.
Ma alla fine mancava qualcosa....che scrivere? 
Bhè un pesce dà di certo l'idea di mare e così è nato questo! 
Mi piace un sacco, soprattutto dentro la nuova cassetta della frutta appena recuperata e la vecchia barca a vela che ho preparato qualche tempo fa.

GLU GLU e alla prossima!!!




















I love this fish! it is so amazing!
I made it long tima ago, perhaps last year, it was my first fish.
I've never sewed a fish, i always  cook and eat them :)
I search some inspirations in the web, i've made the shape directly on the fabric and then fill it with the special stuff  i use for filling.
I made some mistake i suppose, perhaps i should fill it with the wadding and not the padding.
You know what i mean? the first one is more thin than the other...anyway it become this way.
I really did not know what to do with this fish! My housband gived me the right advance, we put it on a old frame ( he painted it in white/blu. so he discovered the shabby style!)
but something failed.
i thought it was a sentence...wich one? you see a fish, a fish lives in the sea, it is perferct in a home by the sea, and so we decided for this writing:SEA VIEW! That't nice isn't it?
Glu GLu see you soooonnnn!! :)







giovedì 23 maggio 2013

Orto e Patchwork




Tanto sonno questa sera, quando alla fine della giornata mi prendo un paio di minuti per aggiornare le mie foto e il mio amato blog.
Sarò velocissima, ma vi prometto a breve un bel servizio su una copertina che sto ultimando.
Questa me la tengo alla grande! :) 
Intanto vi dico che in questi giorni di sole/pioggia le piantine dell'orto crescono, io sto diventando una ruminante ma siamo così felici del nostro orto che vi posto pure un paio di foto.
Orto e patchwork, si somigliano così tanto! 
Parecchi sacrifici per poi godere appieno dei frutti della natura e..della macchina da cucire!!! :) 
Alla prossima, ve l'avevo detto che era toccata e fuga! :)






















domenica 19 maggio 2013

Cactus puntaspilli

Un giorno mi è venuto in mente che avere una pianta di stoffa doveva essere davvero divertente. Forse, se non ricordo male,  ero in un negozio che vendeva piante artificiali e so di aver pensato: bhè se si comprano piante finte allora poterle creare da sè dev'essere una bella soddisfazione!
Così ho preso un po' di stoffa verde e ci ho disegnato sopra ...un cactus!
Ho pensato fosse la pianta migliore per fungere da puntaspilli!!! 
E così è nato lui, è il primo e per il momento l'unico anche se credo ne seguiranno altri.
Ho avuto qualche difficoltà nel fissarlo alla base (il vasetto l'ho preso all'ikea, ma non mi ricordo assolutamente più il nome, posso dirvi soltanto che era quello più economico di tutti!!! o-O)
Considerate inoltre che per farlo star fermo ho perso qualche oretta a ritagliare un cerchio da una scatola di cartone.
Poi il feltro verde, che vedete sistemato a mo' di erba, l'ho incollato con la colla a caldo(santo attrezzo)!
Bhè, non è carino? Ci si può sbizzarrire con tante tonalità di verde e poi...ora che lo guardo non sembra avere tantissimi spilli in effetti,  bene, ma si possono sempre aggiungere no? ;)






















mercoledì 15 maggio 2013

Hand pots and Seastyle

Come promesso ecco le fantomatiche presine marinaresche!
La stoffa è sempre quella con cui ho fatto le tovagliette americane-che vedete qui- e gli asciugamani ospite -che trovate qui-solo che ho pensato di ritagliare il quadrato, ovvero la figura e valorizzarla rendendola semplicemente.... una presina!!!
Pratiche, funzionali, non finirò mai di elogiare la funzione di una presina, che abbellisce ma è anche incredibilmente utile.Parlo io che son come il calzolaio che va in giro con le scarpe rotte, ho delle presine da far paura e ogni volta che voglio buttarle e ne faccio di nuove mio marito mi guarda impietosito dicendomi:ma son tanto belline queste, non è peccato? E così, regalo, porto ai mercatini, vendo, ma in verità io resto sempre senza presine! ;) Ora ne ho in mente certe tutte zuccherine, sui toni del rosa e bianco, magari con dei muffin, chissà che non riesca a tenermele!Starebbero bene nella mia cucina, invece queste, per una cucina sui toni dell'azzurro, o del grigio o del bianco sono l'ideale.
Guardandole viene voglie di prender davvero il largo!nel senso che vien vogli di cielo azzurro, di vele bianche e di un bel mare blu, cosa a cui anelo più di ogni altra in questi giorni sempre molto pieni di impegni e di cose da portar a termine!















**********


As i promised you here are the famous hand pads seastyle!
The fabric is the same of the american placemats you can see here, and the same of the towels i did last years
(you can find them here).
I' ve just cut the square where the picture is and...they become some hand pads!!! So easy isn't it? ;)
I love them, practical,  beauty but useful at the same time.
In italy we say that often who repairs the shoes has broken shoes and in my case, yes, i have not hot pad in my kitchen! 
Can you believe it? Each time i make one, or two, my housband looked at me and told me:mmmm, is so beautiful, it's a pitty....and then i gift them or i sell them, but i do not keep them at all!
Now i plan some of them, i imagine them  very sweety, pinky, with some muffin ( hungry??;)...)
These i show you today are perfect for a kitchen decorated in blu color, with some naval stuff or pictures, perfect for a sea house ...can you imagine it?A big, white, wood made house by the sea...mmmm sure!!! yes i can !!! and you know.... imagine is for free!!!
Bye Bye



domenica 5 maggio 2013

Per il piccolo Enrico

Lo so che non vedete l'ora di vedere le mie presine marinaresche, non state proprio nella pelle vero? ;)
A parte gli scherzi, le ho lì pronte per postarle, ma in questi giorni ho avuto così un gran daffare! 
Sono riuscita a recuperare la mia porta d'ingresso (era legno scuro, ora è bianco panna!) a recuperare un vecchio mobile, ed a iniziare il restyling del cassettone della nostra camera da letto.Abbiamo curato il nostro bell'orto che ora comincia a darci le prime soddisfazioni, in più non finisco mica di cucire e di farmi venire nuove idee :)Massì, approfitto di questa fase creativa  perché, alle volte, anche le fasi creative si fanno desiderare! 
Insomma, tutto quello che ho elencato sopra...ve lo mostro la prossima volta! Lo prometto! :)
Ora vorrei postare le foto della mia ultima tenerezza per un bimbo appena arrivato, welcome Enrico! 
Speriamo che questa allegra combricola gli tenga dolce
compagnia mentre schiaccia i suoi pisolini e fa dei bei sogno d'oro..;)
Alla prossima! :)




















*****************

Yes i know i have to show you my new hot pads i've done last weeks.
They are really..seastyle!! ;) 
But i have not made just them...ih those days i have so many things to do.I'm working very hard on my forniture, you will see next post, i've re-made an old commode, the door of my house ( it was dark and brown, now ..guess? all white!!!) and made a new restyle of an old kitchen, it becomes brand new for our patio! ;)
I love painting, i love sewing too, so i've no more time at all, but i'm happy!
Yes, sure, next time i 'll show you all( and i forget to tell you about our vegetable garden, beautiful!).
 But today i show you the pictures of a new, tender quil,
For a new, tender boy.
Welcome Enrico, hope that this funny stuff will make you sleep all night long and have sweet, sweet, and  again so sweet dreams!
bye bye :)