Borsette di feltro

Borsette di feltro

Welcome on board!

Benvenuti! :) adoro il country stile, i vecchi cottage inglesi e cucire di tutto un po' dilettandomi soprattutto nel quilt e nel patchwork. Nel mio sito siete i benvenuti, per trovare pace o ispirazione. Se vi piace quello che faccio o volete qualche informazione scrivetemi all'indirizzo e-mail:


ilpatchworkdipenny@gmail.com

giovedì 28 novembre 2013

A Tavola!

Immersa tra i fili, gli scapoli e le stoffe, oggi mi appresto a mostrarvi qualcosina -di tutto quel po' po' di roba-che mi sto accingendo a preparare per Natale.
Un po' per i mercatini, un po' per esaudire le varie richieste, son che cucio e taglio come un topino di Cenerentola ed eccovi le ultime creazioni.
Di queste tovagliette mi piace un sacco l'accostamento rosso-cacao e le immagini che raffigurano queste cioccolate calde, questi biscottini appena sfornati, questi bastoncini bianchi e rossi pronti per esser divorati dai bimbi.Non sono graziose? 
Mi ricordano non solo unicamente il periodo natalizio, ma tutto quello invernale, quando si sta tutti rintanati in casa alla faccia di Attila o chi per lui ;) E infatti di tovagliette ne ho cucite delle altre, con delle casette molto americanine e ninine, tutte addobbate a festa.
L'ultimo pannello l'ho cucito e ricamato a mano e ogni sera prima di andare a nanna lo uso come spunto per raccontare una favola diversa, una per ogni casa ...di certo non me lo sarei mai immaginato, mmmm che la creatività si alimenti di creatività e che la catena sia infinita? ;) 
Ebbhè forse sono un po' troppo filosofica per esser un topino di Cenerentola!!! :)


 A prestissimo!
























domenica 17 novembre 2013

Nonna Lana

Oggi vi racconto una bella storia, la storia di nonna Lana (che sarebbe la mia mamma) che fin da giovinetta ama sferruzzare di tutto un po'.Figlia di una sarta, evidentemente aveva voglia di "diversificare" e così si è data alla maglia regalandoci anni di questa passione semplicemente meravigliosa, oltre che incredibilmente utile e calda! ;) 
E' da qualche stagione che Nonna Lana  sferruzza per le nipotine 
(Qui, Quo, Qua versione femminile...) bellissimi maglioncini, gilet  completi pantalone, e con qualche avanzo di gomitolo di lana l'altro giorno mi ha sorpreso con delle bellissime creazioni.
Che ne dici? Mi ha detto, ti potrebbero piacere per farne dei cuscini? Come resistere ad una tentazione del genere? 
E così sono nati tre cuscini,ehi io li ho solo cuciti!;)
Li ho voluti  tutti e tre stile natalizio e visto che sono assolutamente incapace di ricamare sulla lana (alcune volte son così pigra....;)..) ho obbligato la maman a scrivere "Noel";"Christmas" mi ha stufato, "Natale" era più lungo, ho fatto la scelta più romantica e più pratica ! ;)
Eccoveli qua, immortalati mentre Penny mordicchia un bel legnetto scovato sotto la panchina...per fortuna lei non è un gatto, altrimenti chissà che fine facevano quei gomitoli...;)
A bien Tot!






















domenica 10 novembre 2013

Door Stops

Qualche tempo fa un nostro conoscente mi chiese se cucivo ancora delle casette come questa.
Era in effetti da un po' che non mi cimentavo nel preparare le mie adorate casette fermaporta, un modello che avevo visto  in qualche rivista tempo addietro, ma che chiaramente avevo imbucato in qualche angolo remoto della casa per buona pace della mia volontà di avere un cartamodello pronto per tutte le occasioni.Quindi me lo sono reinventato di sana pianta.
Sì lo so che una persona normale non ci mette molto a disegnare una casa, è abbastanza geometrica, come dire..intuitiva, eppure la sottoscritta è riuscita a sbagliare ben un paio di modelli prima di imbroccare quello giusto! Mitica! ;) All'inizio mi son uscite due case cubiche, davvero lontane da ciò che avevo in mente...speravo in un modello più alto, più snello, più flessuoso...insomma ecco qua la foto di gruppo.Le prime due sullo scalino in alto sono il primo e il secondo tentativo, quelle sullo scalino più in basso sono le definitive.
Mi sembrano più dolci, più armoniose...voi che ne dite?
Dovete sapere che sono riempite di sale perché hanno una funzione ben precisa, ovvero tengono ferme le porte ( sul serio!) quindi sono funzionali e pratiche oltre ad essere-spero-carine.
Un mix che in quanto mamma-moglie-impiegata tuttofare mi fa quasi commuovere!!!a H aH AH  :)
Alla prossima!




























A few months ago a friend of us asked me if i still sew this kind of home
I sewed them a long time ago, i saw the pictures in a magazine, but i didn't save the pattern and so i had to reinventing it all again.
I know is not so difficult design a house, i mean it is so geometric...but  it wasn't so easy to me, i did wrong twice before something a little bit "normal" appeared! 
The first two houses were as a cube...not similar to what i thought in my mind, then i did other two and finally i can say i am pretty satisfied.
Look please at the pictures, the twos on the top are the first i made, the twos on the bottom the last.What do think about them? ;)
I have to remind that these houses are door stop, so they are pretty-i hope-and useful too.
A fabulous mix for a mother-wife-worker factotum as me! :)
Bye Bye!



lunedì 4 novembre 2013

London style

Sì lo so che il titolo indica London Style....ma io mi son fatta prendere anche dal fascino dell'oltreoceano e mi son tuffata in una stoffa decisamente americana...non vi ricorda forse una bandiera? ;)
Quando le ho viste, mesi fa in una merceria me ne sono innamorata.Fanno parte del momento vintage (ricordate quando ho cucito dei cuscini con il Fiorino e la Dyane? ;)...li trovate qualche post fa, proprio qui...;)) 
Dico ne fanno parte perché la stoffa l'ho comprata tutta assieme, potevo farne delle borsette e invece ...cuscini a go go , e ai mercatini sono andati via come il pane!!! Per fortuna - non che mi lamenti, ci mancherebbe - io e mio marito ci siamo tenuti il nostro preferito, con la bandiera inglese, ma di nuovi ne stanno arrivando e sono davvero divertenti! Spero vi piacciano!
Vi lascio a queste foto e vi dico che sto preparando un sacco di cose per Natale, conto di finire quanto prima per poter preparare una bella vetrinetta virtuale, nel frattempo: enjoy tthe pictures and stay tuned!
Bye Bye! 


























Yes i know, the headline tells that i'm going to show you something about London...;) yes i will, but you have to know that the american style fascinated me too....:)
I saw these fabrics a few months ago (do you remember the Fiorino and the Dyane cushions? You can find my vintage moments here..;)..) I bought the fabric all together, perhaps i should make some bags, but i liked cushion more and so i sew them one behind the others, and  i selled them all in the hand made market!!! 
Fortunately we saved one for our home, the english one indeed.
Here are the photos, enjoy them i go back sewing...i am preparing a loto of Christmas stuff, and i hope i can show you them as soon as possible.Stay tuned!
:)